Uno dei musei piu belli dell’isola d’Ischia è senz’altro quello di Villa Arbusto situato nel comune di Lacco Ameno ed un tempo villa privata del famoso magnate dell’editoria Rizzoli, uno dei padri fondatori del turismo ischitano. II Museo ti illustrerà la storia dell’isola d’Ischia dalla preistoria all’età dei romani e al piano terra potrai trovare anche un allestimento di una Sezione Geologica, destinata ad illustrarti in che misura, in un’isola vulcanica quale è Ischia, i fenomeni vulcanici abbiano influito sulla vita dei suoi abitanti. Troverai numerosi reperti che appartengono al Neolitico medio-superiore formati da materiali ceramici e litici, rinvenuti in località Cilento, presso il cimitero di Ischia ed anche reperti di un villaggio databile dalla media età del Bronzo all’età del Ferro che è stato individuato sulla collina del Castiglione, presso Casamicciola. Numerosi ed importantissimi, invece, sono i reperti relativi all’insediamento greco di Pithecusae, fondato nel secondo quarto dell’VIII secolo a.C. da Greci provenienti dall’isola di Eubea, recuperati grazie agli scavi condotti ad Ischia da Giorgio Buchner a partire dal 1952. Infatti durante questi scavi l’archeologo portò alla luce una serie di frammenti di un antica coppa che dopo una lavoro intenso di ricomposizione si mostrano appartenere alla famosa Coppa di Nestore. L’iscrizione che si trova sulla coppa risale al VIII secolo a.C. e costituisce uno dei reperti più antichi scritti in alfabeto euboico, presente in tutti i libri di storia.
Come Raggiungere il Museo di Villa Arbusto
Il Museo è situato nel comune di Lacco Ameno a soli 6 km dal porto. E’ facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile percorrendo la strada principale che circonda l’isola. Per coloro i quali preferiscono muoversi in auto, il museo dispone di un parcheggio a disposizione. In autobus, la fermata è all’ingresso del museo e la tratta è coperta dalle linee CD, CS, 1, 2, 3.
Data e orari di apertura
Dal 14/04 al 15/10 2018 tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 (chiusura biglietteria ore 13.00) Chiusura settimanale: Lunedì