La Spiaggia dei Maronti si estende per circa 3 Km, questa é la spiaggia più grande ed apprezzata per la sua particolare sabbia a grana grossa. Protetta a nord da alte pareti di tufo possiede un particolare microclima tra i più caldo per cui è prediletta da chi desidera il sole e il caldo e da chi ama gli sport acquatici. Vi sono vari stabilimenti balneari doce si possono noleggiare pedalò o tavole da surf e molti ristoranti poggiati su palafitte di legno dove consumare un pasto leggere a base di fresche insalate e pesce appena pescato. Nelle calde serate estive Maronti sono il posto più romantico per fare una passeggiata o per stare sdraiati sulla sabbia e contare le stelle. Maronti non è mare , spole e divertimento ma anche trattamenti termali e cosmetici, per esempio Cava Scura dove le vasche per i trattamenti sono ancora quelle scavate nella roccia tufacea in epoca romana e dove si può scegliere se immergersi nelle acque termali o se fare solo una maschera di fango al viso circondati dalla quiete dello straordinario paesaggio ad alte mura naturali in pietra tufacea in cui sorgono queste terme.
L’Olmitello è l’altra sorgente di questa zona già conosciuta dagli antichi romani per le proprietà terapeutiche delle sue acque, si trova anch’essa in un canyon imponente che si apre direttamente sulla spiaggia. Le proprietà curative di quest’acqua sono tra le pochissime che si possono anche bere, un pò come avviene ai Nitrodi.
Nella parte finale della spiaggia verso Sant’Angelo si può trovare l’area delle Fumarole. Le Fumarole non sono altro che un fenomeno dovuto all’attività vulcanica dell’isola ovvero dei getti di vapore acqueo che escono dalla sabbia bollente, è possibile vedere anche ad occhio nudo il vapore sprigionato dalla sabbia ed a causa delle temperature elevate di quest’ultimo (può arrivare anche a 100° C) si consiglia la massima cautela. Per chi soffre di reumatismi è possibile fare delle sabbiature ricoprendosi completamente di sabbia calda e lasciando fuori solo la testa, inoltre date le temperature è possibile cucinare utilizzando prodotti come pollo, uova e patate sotto la sabbia bollente.