Il Museo si trova nel comune di Lacco Ameno e con precisione sotto la Basilica di Santa Restituta da cui deve il nome. Il Museo deve la nascita e lo sviluppo al parroco della chiesa, don Pietro Monti. Infatti agli inizi degli anni cinquanta nel voler riparare il pavimento della cappella il parroco ritrovò, dopo pochi centimetri reperti che dopo una serie di accurate indagini si mostrano appartenenti ad un’antica cripta paleocristiana. La scoperta incoraggiò l’improvvisato parroco archeologo a proseguire nello scavo. Dopo poco ci si trovò di fronte ad un cimitero cristiano posto intorno alla basilica ricavata da un cisternone in disuso di epoca romana. I lavori continuarono con il passar degli anni, passando da sorpresa a sorpresa, finché venne riportato alla luce una infinità di sepolcri costruiti secondo le usanze fenicie e puniche, oppure secondo quelle greco-romane.
Attualmente il Museo raccoglie anche numerosi reperti archeologici di varie epoche ritrovati non solo a Lacco Ameno – nei luoghi di insediamento dell’antica città di Pithecusa – ma su tutta l’isola.
Nei pressi del cimitero cristiano è stata perfino localizzata la zona industriale ove si fabbricavano e si cuocevano i rinomati vasi pithecusani esportati per tutto il Mediterraneo.
Come Raggiungere il Museo di Santa Restituta
Il Museo è situato nel comune di Lacco Ameno a soli 6 km dal porto. E’ facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile percorrendo la strada principale che circonda l’isola. Per coloro i quali preferiscono muoversi in auto, il museo dispone di un parcheggio a disposizione. In autobus, la fermata è all’ingresso del museo e la tratta è coperta dalle linee CD, CS, 1, 2, 3.
Data e orari di apertura
Dal 14/04 al 15/10 2018 tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 (chiusura biglietteria ore 13.00) Chiusura settimanale: Lunedì