Uno degli angoli incontaminati dall’azione dell’uomo e dove sembra il tempo si sia fermato è Cavascura sulla spiaggia dei Maronti.
Già conosciuta dagli antichi romani dove l’Imperatore Augusto veniva ad effettuare le cure termali e che poi per amore della figlia lascio l’isola di Ischia per spostarsi a Capri. Cavascura è un bacino idrologico allo stato naturale, dove è possibile rivivere le epoche antichissime; non è stata trasformata col passare degli anni ma conserva ancora le sue grotte una accanto all’altra, le sue piccole cascate, le sue sorgenti bollenti che continuano a venire giù dal monte all’incredibile temperatura di 90°.
La sorgente si trova a circa 800 metri dalla spiaggia dei Maronti e potrai accederla seguendo un rivoletto di acqua calda che si apre su un piccolo letto fra le pareti tufacee della collina bianca sembra di passare attraverso un Canyon. Interessante e pittoresco è il gioco di colori che potrai osservare man mano che ti addentreraa: il violetto vi predomina, si intravede un piccolo corridoio dalle alte pareti di tufo bianco con delle cellette scavate nella roccia. E’ una sala termale a cielo aperto, con delle ginestre fiorite, folti cespugli, alberi di castagno e querce, le cui foglie passano dal verde al violetto. In alto sulla cresta, i viticci dove si ergono ovunque e in basso, sotto i tuoi piedi, accanto al rivoletto formato dalle acque della sorgente, tanto muschio verde.
Nel fondo della valle, dove finisce la parete tufacea gorgoglia la sorgente termale esalando i salutiferi vapori. Nelle grotte scavate nella roccia, le acque caldissime sgorgano naturali. Nella penombra riposante degli antri, i pazienti fanno il bagno assaporando l’autentico contatto con la natura non mediato dall’intervento dell’uomo. Ci sono poi anche delle docce bollenti che vengono giù dalla montagna come delle cascate e delle saune naturali. In una grotta satura di vapori, i pazienti praticano le antichissime stufe, inalando esalazioni gassose che provengono direttamente dalla profondità del bacino idrotermale. C’è poi una doccia bollente che viene giù dalla montagna a forma di cascatella. Sotto il getto di questa acqua termale non si può resistere che pochi minuti perché la temperatura raggiunge 70-80°. Vi sono infine i trattamenti di cosmesi con applicazione di fango naturale rinvenuto sul posto e messo a maturare nell’acqua che sgorga dal sottosuolo. Insomma sembra di ritornare indietro e di assaporare un pò di quel tempo passato che tanto ci invidiano tutti.
Trattamenti di bellezza
Massaggi, maschere, pulizia e viso, ceretta, pedicure, manicure, drenaggio linfatico.
Trattamenti termali
Bagno minerale nella vasca, fango e doccia termale, inalazioni naturali, irrigazione naturale termale, terapia del freddo, sauna + doccia.
Come Raggiungere Cavascura
La sorgente di Cavascura si trova sulla spiaggia dei Maronti a Barano d’Ischia. Si raggiunge in auto percorrendo l’anello stradale principale dell’isola. Nelle immediate vicinanze è disponibile un ampio parcheggio. In bus si raggiunge con le linee 5 e da Sant’Angelo anche con i taxi boat.
Orari e date di apertura
Aprire 9:30-13:00 e 14:00-05:30